i magazzini del sale

venezia. nel 2009 è stato inaugurato il museo della fondazione vedova, presso i magazzini del sale.

si tratta di un museo dedicato alle opere dell’artista emilio vedova, le quali sono esposte o meglio movimentate secondo una dinamica soprendente.

lo spazio dei magazzini – di per sè già molto suggestivo (una lunga sala di oltre 60m di lunghezza, coperta da una fila di capriate ad oltre 8m di altezza, disposte non perpendicolarmente alle pareti) – è arricchito da un sistema governato da un processore elettronico che preleva le opere da una zona destinata ad archivio meccanizzato, le solleva e le sposta lungo lo spazio.

10 navette dotate di bracci servomeccanici afferrano con estrema dolcezza le opere d’arte, scelte in sequenze ed in permutazioni sempre nuove, le ruotano e le muovono per tutta la lunghezza, larghezza ed altezza dello spazio, realizzando un’esposizione sempre nuova e mai statica.

in tal modo, le opere vengono esposte in continuazione, ad esaurire la collezione contenuta negli appositi depositi posti in fondo alla sala.

oltre al binario centrale appeso al soffitto, “contaminano” lo spazio originario soltanto la pedana inclinata in legno e le paratie divergenti dell’ingresso (che contengono gli spazi di servizio, la biglietteria, i bagni, ecc.) e che insieme accentuano la percezione prospettica del vasto ambiente.

http://www.fondazionevedova.org/

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in architettura (progettare), ispirazioni (ascoltare), luoghi (abitare). Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...