il disegno architettonico è morto?

http://www.nytimes.com/2012/09/02/opinion/sunday/architecture-and-the-lost-art-of-drawing.html?_r=2

(…) anni fa sedevo ad una noiosa riunione di facoltà a princeton. per passare il tempo, estrassi il mio blocco per cominciare a disegnare una pianta, probabilmente di qualche edificio che stavo progettando. un collega altrettanto annoiato mi osservava divertito. arrivato ad un punto di indecisione, passai il blocco a lui. lui aggiunse alcune linee e me lo ripassò.

il gioco era cominciato. procedemmo prima uno poi l’altro a disegnare cinque linee, poi quattro e così via.

senza parlare, eravamo coinvolti in un dialogo su questa pianta e ci intendevamo perfettamente. suppongo che si potesse dibattere in quel modo anche con le parole, ma sarebbe stato del tutto differente. il nostro gioco non cercava vincitori e vinti, ma era un linguaggio condiviso. ci divertimmo in modo genuino a fare questo disegno.

(…) mentre lavoro oggi con i miei studenti ed il mio staff esperti di computer, noto che qualcosa si perde quando disegnano soltanto a computer. è analogo ad ascoltare le parole di un racconto letto ad alta voce, quando invece leggerle sulla carta ci permette di sognare un po’, di fare associazioni al di là del senso letterale delle frasi sulla pagina. allo stesso modo, disegnare a mano stimola l’immaginazione e ci permette di speculare sulle idee, un buon segno che siamo davvero vivi.

http://www.ilpost.it/2012/09/03/il-disegno-architettonico-e-morto/

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in architettura (progettare), disegno (guardare) e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...