moleskine. processo ed ispirazione in architettura.

moleskine – attraverso il suo portale dalla grafica rinnovata – presenta l’ampliamento della nuova serie di sketchbooks inspiration and process in architecture (la prima parte già edita nel dicembre 2011 comprendeva le monografie di giancarlo de carlo, zaha hadid, alberto karach e bolles&wilson) con due nuovi volumi, dedicati a cino zucchi e wiel arets:

http://www.moleskine.com/web/en/news/detail?groupId=10180&articleId=587040

l’importanza “dello stile e della manualità nel processo creativo, il passo primordiale di schizzi e disegni a mano libera”.

dopo i volumi dedicati alle “mani” dell’architetto, del designer e del grafico, una nuova collana (cartacea) che amplia le possibilità di ispirazione (e di emulazione) di grandi autori. i curatori Francesca Serrazanetti and Matteo Schubert, hanno incluso nei volumi disegni, schizzi, scarabocchi e note di architetti e designer.

per i fanatici delle app, anche le applicazioni iphone/ipad, sono infatti a disposizione non solo le “repliche virtuali” dei citati volumi sulle “mani”, ma anche l’applicazione (http://mymoleskine.moleskine.com/community/mymoleskine_apps.php) per utilizzare il proprio dispositivo smart come un taccuino moleskine: si sceglie lo strumento (matita,, penna, forbici, ecc.) si sceglie un colore e su un display appositamente colorato in tinta crema si libera la propria creatività.

ecco. però. boh.

magari la chimica del nostro cervello produrrebbe sensazioni più piacevoli se la nostra mano, invece di spostare pagine inesistenti sotto pellicole plastiche o tracciare contorni virtuali potesse macchiarsi, accogliere ed imprimersi la forma della matita, persino stancarsi, mentre disegna davvero.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in architettura (progettare), disegno (guardare), libri (pensare) e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...