gae aulenti (Palazzolo dello Stella, 4 dicembre 1927 – Milano, 1 novembre 2012)

indipendentemente dal giudizio sulla sua opera, è mancato ieri un grande personaggio che ha contribuito alla storia dell’architettura e del design.

http://www.repubblica.it/speciali/arte/recensioni/2012/11/01/news/gae_aulenti-45723180/

personalmente, sono rimasto favorevolmente colpito dagli allestimenti monumentali del musée d’orsay a parigi (http://www.musee-orsay.fr/it/collezioni/storia-del-museo/la-museografia.html) e del museu nacional d’art de catalunya a barcellona (http://www.mnac.cat/sobremnac/sob_ent_edifici.jsp?lan=002), come pure dagli allestimenti semplici e puliti per alcune mostre in triennale a milano.

gli spazi già vasti e ariosi di questi palazzi monumentali ben accolgono gli importanti volumi ed i materiali che organizzano i percorsi espositivi di questi grandi musei.

più complicato e di gusto ormai superato l’intervento di rifacimento della piazza cadorna a milano e del “mascheramento” del già brutto edificio della stazione delle ferrovie nord. i colori e gli stilemi post-moderni sono risultati indigesti nell’ambito neoclassico della piazza.

con una certa lungimiranza, in mezzo alla piazza fu collocata l’opera dello scultore claes oldenburg (http://www.oldenburgvanbruggen.com/): colorata e “pop” dialoga in maniera giocosa con la monumentalità severa dei porticati verdi e rossi organizzati dall’architetto aulenti.

buon viaggio, gae.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in architettura (progettare), luoghi (abitare) e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...