a un anno da expo. un altro punto di vista.

logo_expo_lite

per motivi professionali, prima che per curiosità, ho assistito alla serata in diretta “a un anno da expo”.

http://vivimilano.corriere.it/feste-mercatini-fiere/piazza-gae-aulenti-concerto-andrea-bocelli-un-anno-expo-2015_223111033188.shtml

il cantiere di montaggio e allestimento del palco, delle strutture di supporto luci e suono e dei led-wall luminosi che hanno “occupato” la piazza gae aulenti di porta nuova garibaldi, proprio ai piedi del grattacielo unicredit (il nuovo “ombelico” di milano) e contornato il concerto live dell’orchestra della rai e di andrea bocelli si è dimostrato impegnativo ed è stato disturbato dal maltempo dei giorni precedenti la serata del 30 aprile scorso.

tuttavia, la peculiarità di un lavoro simile – svolto per inciso da maestranze altamente professionali e molto specializzate – consiste nella grande mole di lavoro ed impegno per la progettazione, il coordinamento e la preparazione di un evento che si “brucia” infine in pochi minuti (una quarantina scarsa in video, qualcosa di più sul posto).

http://video.corriere.it/expo-bocelli-canta-l-inno-milano/c9f6d852-d0fe-11e3-9d2f-e927fd64fe1a?playlistId=9a01eb40-7de3-11df-a575-00144f02aabe

una “prima” esperienza nel mondo dell’effimero (letteralmente, niente di paragonabile: studi televisivi, scenografie teatrali, festival e fiere durano tutte più a lungo di eventi simili… dicono, semmai, le sfilate di moda) che personalmente riporta ad un periodo “pre-professionale” a seguito dei circi equestri e dei montaggi e smontaggi di tendoni e gradinate.

un gran bel meccanismo.

del quale è un peccato apprezzare solo l’aspetto mediatico.

corriere1 corriere2 time_lapse

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in architettura (progettare), luoghi (abitare), professione (lavorare) e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a a un anno da expo. un altro punto di vista.

  1. Pingback: expo2015. the opening. | roberto_arrigoni_architetto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...